Partendo dall’anatomia del gluteo, esso e’ un muscolo che ricopre la parte post laterale del bacino e va ad inserirsi sul femore. Composto da tre ventri muscolari:piccolo,medio e grande gluteo. Quest’ultimo e’ il muscolo più potente del corpo,il più grosso. Alcuni trattamenti di medicina estetica possono aiutare, in particolare la ginnastica passiva per ipertrofizzare la muscolatura (elettrostimolazione con onde di Kotz) massaggi con apparecchi endermologici e di radiofrequenza. Infine la mesoterapia con farmaci lipolitici.
Tali trattamenti riducono essenzialmente la cellulite cioè la degenerazione del tessuto grasso in tessuto fibroso (lipodistrofia fibroedematosclerotica) e agiscono moderatamente anche sul volume dei cuscinetti(adiposità localizzata),migliorando quindi la forma dei glutei.
La concentrazione di grasso su cosce e glutei e’ prevalentemente femminile. Per rimodellare questa zona si può ricorrere ad una liposuzione localizzata, effettuando una liposuzione in anestesia locale. La liposuzione si utilizza nei casi in cui i tessuti siano ancora sufficientemente elastici.
L’adattamento della pelle viene ottenuto con la formazione di sottili canalini superficiali detta liposuzione superficiale che permette una retrazione della pelle, associati a canali più grandi profondi che invece permettono l’asportazione del tessuto adiposo.
In conclusione la liposcultura e’ l’intervento che permette di creare un corpo attraente creando forme e contorno e non riducendo soltanto i cuscinetti di grasso.
Dopo il disegno delle pazienti in piedi con pennarello dermografico per avere un’adeguata evidenza delle zone da trattare si effettua l’intervento assottigliando i profili ma rispettando la silhouette. Le parti vengono poi fasciate con bendaggio compressivo da rimuoversi a distanza di 4-5 giorni. Nel post operatorio viene fatta indossare una guaina compressiva per 3 settimane circa.
Si può anche effettuare la laserlipolisi per l’eliminazione del grasso eccedente con una sottile fibra(mezzo millimetro)laser, che scioglie il grasso selettivamente.
Questo intervento serve per correggere l’adiposità localizzata che e’ il principale inestetismo che colpisce glutei e radice della coscia e consiste in un accumulo eccessivo di grasso che causa un evidente sproporzione tra bacino e busto. Invece per glutei poco pieni si può procedere con due soluzioni: il lipofilling e le protesi glutee.
Il lipofilling è una tecnica che permette di renderli più sensuali riempiendoli nei punti giusti. Tale tecnica viene eseguita spesso anche durante la liposuzione. Il lipofilling richiede il prelievo di piccole quantità di grasso dallo stesso soggetto che purificate vengono iniettate nelle zone dove i glutei presentano riduzione di volume. Il prelievo del tessuto adiposo, avviene per mezzo di una sottile cannula collegata ad una siringa, mentre l’introduzione viene effettuata attraverso un ago più sottile. Essendo un autotrapianto non ci sono problemi di rigetto anche se sulla zona trattata si puo’ manifestare un leggere rigonfiamento per qualche giorno. Il grasso iniettato rimarrà creando un riempiemento permanente di notevole effetto estetico. Il riempimento dei glutei attraverso il lipofilling avviene in anestesia locale; prima di procedere il chirurgo valuta con un pennarello dermografico i punti di riempimento illustrandoli alla paziente.Il grasso viene aspirato da una zona del corpo che si vuole ridurre:interno ginocchio,fianchi bassi e cosce ecc…
Il grasso prelevato sarà purificato con una centrifugazione e quindi iniettato nelle zone stabilite. Un bendaggio per qualche giorno ed una guaina per qualche settimana completerà l’intervento.
Le attività vengono riprese dopo 4-5 giorni mentre l’attività fisica dopo qualche settimana.
In alternativa al trapianto di grasso, si possono eseguire delle infiltrazioni di acido ialuronico stabilizzato, un nuovo prodotto simile a quello che si utilizza per il trattamento delle rughe ma a densità più elevata, che può essere utilizzato per piccoli aumenti di aree corporee.
L’unico svantaggio di tale prodotto è la sua durata in quanto, essendo a base di acido ialuronico va incontro ad un riassorbimento pari a circa il 30% del suo totale dopo circa 12 mesi. Altra possibile soluzione per l’aumento dei glutei e’ l’inserimento di protesi glutee in particolare in pazienti che siano troppo magri per disporre di accumuli adiposi sufficienti per il trapianto di grasso. Vengono usate protesi in silicone, inserite nella parte alta della regione glutea con delle incisioni. La gluteoplastica con protesi presenta un rischio di complicanza abbastanza alto, nettamente superiore al lipofilling circa il 10%; infatti tale intervento, e’ da effettuare in casi selezionati.
Tecnica di recente introduzione è l’utilizzo dei fili di sospensione, sono dei fili non barbati, semielastici e riassorbibili di Policaproamide intrecciato che si sospendono alla fascia muscolare per ridare sostegno al gluteo ipotonico. Viene effettuato in anestesia locale con sedazione ed ha la durata di circa un’ora. Per qualche giorno può essere avvertito un leggero fastidio a livello del gluteo.