L’autotrapianto dei capelli è l’intervento che consente di migliorare il problema della calvizie, trapiantando singoli bulbi di capelli dalla regione dove sono naturalmente più folti (in regione occipitale e parietale) e dove non sono sensibili agli ormoni maschili causa di calvizie, alle regioni dove sono diradati. Il chirurgo seleziona i pazienti e valuta la loro idoneità all’intervento in base alle caratteristiche della calvizie e dell’area donatrice. I capelli prelevati dalle zone occipitali e parietale anche se trasferiti in altre aree del capillizio non cadono perché mantengono le caratteristiche della zona dalla quale provengono.
Ovviamente essendo le isole utilizzate per l’ autotrapianto dei capelli molto piccole (2-4 mm), sarà necessario effettuare più sedute, generalmente due, per riuscire a coprire in maniera soddisfacente la zona interessata.
L’intervento di autotrapianto dei capelli si pratica generalmente in anestesia locale, dura circa quattro ore e non richiede degenza. I risultati sono definitivi; i capelli trapiantati crescono rapidamente.