Il plasma ricco di piastrine (Prp) è un concentrato autologo di piastrine ottenuto centrifugando il sangue prelevato dal paziente, ottenendo così un numero di piastrine anche sei volte superiore al valore di base. Può essere usato per arginare l’invecchiamento della pelle e per combattere la calvizie.
RINGIOVANIMENTO – Il Prp contiene diversi fattori di crescita prodotti dalle piastrine e senza alcuna controindicazione, poiché derivate dal sangue del paziente stesso. Il trattamento è quindi sicuro, rapido, vantaggioso e, sfruttando i fattori di crescita, consente di aumentare il tasso di rigenerazione della pelle.
È possibile così
- migliorare l’elasticità della pelle
- rendere più rapida la rigenerazione cellulare dopo essersi sottoposti ad alcuni trattamenti estetici
- Rimodellare le fibre collagene
- Ridurre a lungo termine le rughe della pelle
DOVE SI PUÒ APPLICARE – Il trattamento può essere applicato su volto, collo, décolleté, dorso delle mani, addome, parte interna delle braccia e delle cosce e i primi effetti sono visibili dopo un paio di settimane dal trattamento, con la pelle che diventerà più elastica e luminosa.
Il Prp è indicato anche per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche, delle smagliature e dei segni lasciati dall’acne. Aumenta anche la luminosità degli occhi, stimolando la microcircolazione nella zona sottostante la palpebra inferiore.
DOPO IL TRATTAMENTO - Si potrebbe osservare un edema nella zona interessata, che svanirà dopo 24-48 ore. È consigliata la non assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (aspirina, nimesulide, ibuprofene, ketoprofene e similari) da sette giorni prima del trattamento fino a sette giorni dopo la seduta. Bisogna evitare l’esposizione diretta al sole, alle lampade UV, evitare il bagno turco e la sauna nelle due settimane successive al trattamento.
LA CALVIZIE – La caduta dei capelli può minare l’autostima e la fiducia in se stessi. Ricorrendo al Prp, si può ridare vigore e rinfoltire il cuoio capelluto.
È preferibilmente indicato nell’alopecia androgenetica di entrambi i sessi ma anche in presenza di alopecia areata il trattamento con PRP ha una percentuale alta di ricrescita dei capelli nelle chiazze attive.
Si esegue in laboratorio e dura circa 45 minuti. È consigliato svolgere preventivamente degli esami del sangue, soprattutto nel caso di problemi di coagulazione.
L’area interessata viene, solitamente, anestetizzata localmente. Il Prp viene quindi iniettato nel cuoio capelluto e un massaggio successivo ne favorirà la distribuzione.
Dopo la seduta sarà possibile riprendere la consueta attività lavorativa.
I capelli ricominceranno a comparire dopo circa 5-6 mesi dalla prima seduta, e raggiungeranno il top della crescita dopo circa 9-12 mesi.