L’utilizzo del concentrato piastrino (P.R.P – plasma ricco di piastrine) per uso non trasfusionale, è un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti.
Si ottiene grazie a una tecnica che prevede la centrifugazione del sangue autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente) all’interno di un processo che termina con la produzione di una parte di plasma ad alta concentrazione.
Patologie trattate
- Alopecia androgenetica
- Alopecia areata
- Cicatrici d’acne e patologiche
- Esiti da ustione
Autorizzazioni
E’ importante sottolineare che, per poter eseguire tale terapia, la nostra struttura possiede l’autorizzazione all’utilizzo di EMOCOMPONENTI AUTOLOGHI AD USO NON TRASFUSIONALE dalla ASL Roma 1.
Procedura
La procedura di produzione di P.R.P. prevede l’utilizzo di un medica device, il dispositivo PLASMA-X autorizzato per l’uso specifico e che consente di ottenere un emocomponente c0nforme ai requisiti previsti dalla vigente normativa.
Preparazione
PRP le provette contenete il sangue prelevato vengono posizionate in una centrifuga dedicata. Si procede con la centrifugazione delle stesse per un tempo ed una velocità tale da permettere la separazione del plasma dalle altre componenti (globuli rossi).
Estrazione e applicazione del P.R.P.
Il plasma ricco di piastrine, viene aspirato ed applicato sulla zona da trattare.