La Laser Terapia rappresenta una recente tecnica chirurgica. Attraverso una fibra ottica inserita nella vena, viene trasferita energia laser a 810nm o lievemente maggiore che a contatto con il sangue si trasforma in energia termica, occludendo rapidamente e permanentemente la vena varicosa. La metodica della Laser Terapia è scarsamente invasiva, di rapida convalescenza, e può essere effettuata in anestesia locale con sedazione in regime di day-surgery. La tecnica è approvata dall’FDA, il severo organo di controllo americano.
Si utilizzano poi altre sorgenti laser efficaci nel trattamento di quadri più superficiali (teleangectasie dette capillari e i reticoli venosi):
- Laser KTP 532nm : indicato nel trattamento delle sottili teleangectasie superficiali (capillari) in associazione alla terapia sclerosante con sostanze non aggressive.
- Laser Nd:YAG 1064nm : indicato nel trattamento delle varici reticolari per la maggiore capacità di penetrazione all’interno dei tessuti.
Tuttavia prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento di Laser Terapia per varici e capillari il paziente deve essere accuratamente selezionato mediante una visita specialistica e attraverso indagini diagnostiche quali l’esame ecocolordoppler venoso degli arti inferiori in grado di fornire un quadro clinico preciso.
Anche il trattamento della couperose (capillari del viso) e del’ eritrosi può essere migliorato con laser KTP 532nm o con laser IPL (luce pulsata) con filtro vascolare. Tali trattamenti sono bel tollerati e permettono una immediata ripresa dell’attivita sociali.