La mastoplastica additiva è un intervento che produce un aumento del volume e della consistenza del seno. Ciò si ottiene mediante l’introduzione di protesi preriempite a base di silicone coesivo (sicuro per la salute della paziente) che possono avere anche una forma anatomica, più adatta per un risultato naturale. Le protesi quindi personalizzate in relazione alla struttura anatomica della paziente ed entro certi limiti i relazione ai propri desideri estetici.
Candidate per l’operazione di mastoplastica additiva sono le donne le cui mammelle sono sproporzionatamente piccole o che abbiano perso consistenza o siano pendule a seguito di ripetuti allattamenti, oppure che abbiano forma e volume indesiderati o che siano asimmetriche.
Nella Mastoplastica Additiva per l’aumento del volume del seno l’inserimento della protesi avviene attraverso una piccola incisione a livello del margine inferiore dell’areola al confine con la cute del torace. La cicatrice è pressocché invisibile e nei casi più sfortunati può essere corretta con la micropigmentazione. Nel caso in cui le mammelle siano pendule, può essere necessario un intervento di mastopessi in aggiunta o in sostituzione della mastoplastica additiva.
Non vi è alcuna evidenza che l’intervento di mastoplastica additiva, mediante protesi, abbia una qualsiasi influenza nel determinarsi del cancro della mammella.